Lucia Marchesin 2018-11-20T18:48:35+00:00

Lucia Marchesin

Lucia Marchesin

Lucia Marchesin (Veneto, 1993) è artista e scultrice. Realizza le sue opere in relazione all’Ambiente creando una forma d’arte originale al confine tra Land Art e Performance. Attraverso l’utilizzo di materiali naturali come pietre, terra e rami, nelle sue opere si coglie uno sguardo materico e poetico in forte relazione con i luoghi e le culture antropiche ad essi connesse. L’osservazione di antiche tracce del Paesaggio si intreccia così ad una visione soggettivizzata e metaforica della natura e dell’animo umano, che l’artista chiama “realismo magico”. (www.luciamarchesin.com)

Scheda dell’Artista

L’OPERA

Avvolgimento si ispira alla leggenda della cerva legata al Santuario della Madonna della Scala di Massafra dalla quale l’artista è partita per realizzare – attraverso rami e filo di ferro – le corna di cervo, riprendendo al contempo parte della storia nella quale la Madre Cerva si china per indicare un luogo preciso.

Le corna di cervo, riportate alla massima grandezza, nascono dal terreno per poi adagiarsi dolcemente ed essere un elemento di avvolgimento nei confronti dello spettatore, che in una sorta di abbraccio, può entrarvi divenendo parte dell’opera. Le due corna che nascono dalla terra, sono un invito ad “avvolgere” la natura ed essere allo stesso tempo avvolta da essa, in uno scambio di rispetto reciproco.

<<<  Liceo D. De Ruggieri

Vera Belikova >>>
<<<  Liceo D. De Ruggieri

Vera Belikova >>>